Formazione professionale gratuita per attori al Teatro Sala Umberto

Nell’ambito del progetto “Palcoscenico delle Arti Attoriali” sono aperte le iscrizioni ai

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ATTORE E ATTORE DI MUSICAL THEATER

I corsi prevedono la formazione interdisciplinare e l’approfondimento di figure professionali complete, in grado di eccellere nelle discipline della recitazione, del canto e della danza, con lo scopo di poter essere competitivi nel settore dello spettacolo dal vivo, da inserire in produzioni artistiche.

Gli insegnanti sono professionisti del settore. Il metodo di insegnamento è strutturato in modo da far acquisire ai partecipanti strumenti, tecniche e capacità per porsi come soggetto autonomo della propria creatività, in sintonia con il mondo del lavoro.

L’iscrizione e la frequenza al corso sono totalmente gratuite. Ad ogni partecipante, ammesso a sostenere l’esame finale verrà rilasciata un’indennità di partecipazione pari ad euro 10,00 per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore)

Il corso si articolerà in due fasi:           

Formazione d’aula (della durata di 450 ore)

Stage (della durata di 150 ore)

Sono previste inoltre 20 ore di orientamento iniziali e 18 ore di  accompagnamento in uscita a conclusione del percorso formativo.

A CHI E’ RIVOLTO:

Possono partecipare alla selezione i candidati, prioritariamente residenti nella Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:

– stato di  inoccupazione/ disoccupazione ed iscrizione ai centri per l’impiego;

– maggiore età;

– assolvimento dell’obbligo scolastico;

– residenza o domicilio da almeno 6 mesi nella regione Lazio;

– costituiscono requisiti preferenziali l’aver frequentato percorsi formativi attinenti l’area artistica di riferimento (Attore o Attore di Musical Theater), nonché esperienze professionali documentate e la conoscenza della lingua inglese livello A1;

– i cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che dovrà essere trasmesso in copia con la domanda di partecipazione e avere un livello C2 della lingua italiana;All’utenza femminile sarà riservata una quota pari al 50% dei posti disponibili.

******