13 Dicembre 2018

Chi siamo

Siamo una nuova realtà in Sicilia, impegnata a promuovere e diffondere iniziative sociali e culturali relative al mondo dell’arte, e in particolare modo allo spettacolo dal vivo. Attraverso le nostre attività, vogliamo sensibilizzare piccoli e grandi all’arte teatrale, perché crediamo fortemente nella funzione sociale del teatro, nell’essere un privilegiato luogo di espressione che permette all’individuo di entrare in contatto con sé stesso, migliorando anche l’interazione e sperimentando la condivisione con gli altri, ma anche nell’importanza di vivere l’immedesimazione, che facilita la comprensione delle tematiche e dell’altro da sè.

Selezioniamo e proponiamo spettacoli di altissima qualità, differenziati per fasce d’età, focalizzandoci in modo particolare sui temi di rilevanza sociale e di grande attualità, prediligendo il teatro di parola, gli allestimenti semplici ma altamente suggestivi.

Ci piace far sperimentare il Teatro da entrambe le prospettive, come fruitori e come protagonisti, proponendo laboratori che possano avvicinare alla magia dell’arte teatrale attraverso le principali tecniche, regalando esperienze formative che siano arricchenti sia per il singolo individuo che per il suo intero mondo relazionale.

Tra gli intenti sociali dell’Associazione vi è una particolare attenzione alle nuove generazioni, i futuri spettatori e cittadini di domani, che si intende avvicinare al mondo del teatro, sia come fruitori, sia come attori del processo artistico, attraverso la realizzazione di laboratori e la proposta di spettacoli e manifestazioni a loro dedicati.

Un’altra sezione attiva della nostra Associazione riguarda la ricerca e la diffusione di bandi e concorsi in ambito artistico, culturale e specificatamente teatrale, comprendendo la difficoltà di districarsi tra l’immensa mole di materiale esistente.

——–