26 Novembre 2018

LABORATORI DIDATTICI NELLE SCUOLE

Il ‘teatro a scuola’ rappresenta una declinazione del tutto peculiare di teatro e non va perciò confuso con l’accezione di arte drammatica che proviene dalla tradizione; è infatti connotato, e questo lo differenzia da ogni altra forma teatrale, da finalità pedagogiche, ovvero da uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento. A differenza di altre attività teatrali, il laboratorio di teatro destinato agli studenti è focalizzato sul processo più che sul prodotto. L’attenzione primaria è concentra sul modo in cui si svolgono le attività ed il risultato finale – la recita – seppur importante poiché risultato concreto delle attività stesse, è in secondo piano.

Fortemente convinti che una collaborazione fattiva tra la scuola e gli operatori dello spettacolo possa assolvere ad una importante funzione educativa e formativa, proponiamo il presente laboratorio teatrale da realizzare direttamente a scuola.

Obiettivi di un laboratorio teatrale nelle scuole:

La partecipazione alle attività laboratoriali avvia nel bambino lo sviluppo sia personale che del processo artistico-creativo.

●  Sviluppo personale: attraverso un percorso di crescita e ricerca si va a migliorare l’autostima individuale, l’autonomia, la capacità di comunicazione, il rispetto delle regole e l’autocontrollo. Inoltre la scoperta e il piacere della propria creatività e giocosità, condivisa con la medesima scoperta fatta dai compagni, permette di aumentare la tolleranza, il rispetto e la coesione tra i componenti della classe stessa.

●  Sviluppo artistico-creativo: i bambini, sotto la guida dell’insegnante fanno esperienza di codici e regole dettate dalla pratica di alcune tecniche teatrali, possono esplorare e sperimentare le proprie potenzialità espressive, lo sviluppo della fantasia e dell’immaginario dei partecipanti. Il setting di certezze e tutele che si vengono a creare attraverso l’uso della pratica e delle tecniche teatrali, condivise nel gruppo, incentivano la crescita della libertà espressiva rendendo creativo e coinvolgente l’apprendimento.

I nostri laboratori per l’anno scolastico 2018/2019:

 

Laboratorio Teatrale

“ECOLOGIA: Un Mondo da Salvare”

 

VAI AL PROGETTO COMPLETO