26 Novembre 2018

LABORATORI TEATRALI PER ADULTI

CORSO BASE

Il laboratorio – proposta:

Il nostro laboratorio vuole essere una introduzione alle tecniche ed ai metodi dell’arte recitativa. E’ un percorso a numero chiuso (max 15 per classe) diretto a persone dai 18 anni in su, si svolgerà nei mesi da metà gennaio a metà maggio 2019 con due incontri a settimana, ognuno della durata di 1 ora e mezza, presso i locali del Circolo delle Lucertole a Barcellona P.G, dove i partecipanti potranno godere di uno spazio accogliente e attrezzato di palco, quinte, impianti luce e audio.

Il laboratorio sarà condotto dall’attrice e regista Viviana Isgrò, che condurrà i partecipanti in un percorso di crescita personale attraverso l’impiego di diverse tecniche teatrali strumentali al raggiungimento di determinati obiettivi. Il percorso si concluderà con l’allestimento di un saggio finale.

COSA ASPETTARSI DA QUESTO LABORATORIO/ OBIETTIVI:

I partecipanti al laboratorio faranno esercizio e pratica di tecniche teatrali collaudate che consentiranno di acquisire:

  • Capacità di formare e lavorare in gruppo
  • Superare blocchi emotivi
  • Maggiore consapevolezza e sicurezza di sé
  • Scioltezza nel linguaggio
  • Capacità di parlare in pubblico
  • Sviluppo di una fantasia narrativa sia di parola che corporea
  • Capacità di esplorazione dei propri sentimenti

Questo percorso laboratoriale, lungi dal voler essere un percorso esaustivo per la formazione di un attore, può però rappresentare una prima possibilità di misurarsi con il mondo della recitazione e del teatro.

A CHI E DIRETTO:

  • A chi vuole iniziare ad accostarsi al mondo del teatro ed a fare esperienza delle tecniche e dei metodi dell’arte recitativa
  • A chi vuole mettersi in gioco e provare a superare i propri limiti e le proprie paure
  • Agli amanti del teatro per comprendere ancora meglio questa forma d’arte

STRUTTURA DEL LABORATORIO:

Fase I: il corpo, lo spazio, il gruppo

Tutti i corsi prevedono una fase iniziale per creare il gruppo, per ascoltarsi e per  conoscersi  attraverso esercizi e pratiche di tecniche teatrali studiati in base alle caratteristiche dei componenti del gruppo stesso. Conoscersi vuol dire capire da che livello si parte ed attraverso le dinamiche del gruppo affrontare un percorso di crescita teatrale e allo stesso tempo personale. Esercizi di conoscenza del proprio corpo e dello spazio, di fiducia, di movimento che consentiranno di  fare pratica e di acquisire tecniche teatrali fondamentali, saranno alla base di questa prima fase.

Fase II – la respirazione, la voce, le parole

Questa fase si differenzia a seconda del livello e delle competenze di ogni partecipante e del gruppo in genere. L’allievo si metterà in gioco attraverso esercizi teatrali che consolideranno le capacità rendendole competenze. L’allievo imparerà a respirare correttamente, ad usare il diaframma e la voce, il corpo, gestire la scena e la relazione tra i personaggi, comprendere il potere dell’immaginario e della valenza poetica di un gesto o di un’azione, elaborare ed interpretare un testo attraverso un percorso di dizione e vocalità specifiche.

Fase III– il testo, analisi e lavoro, il saggio

È una verifica necessaria che consolida ciò che si è acquisito, e che permette di mettersi in gioco e in discussione attraverso lo studio prima e la messa in scena poi di un testo. La scelta del testo su cui lavorare sarà effettuata in base alle caratteristiche del gruppo. La  restituzione al pubblico è infatti ogni volta diversa in base al gruppo e può essere caratterizzata da momenti individuali alternati ad un lavoro di insieme.

 

COME PRENDERE PARTE AL LABORATORIO:

Giornata di prova: giovedì 10 gennaio 0re 19.00 – 20.30

Per la partecipazione all’incontro si richiede di prenotarsi attraverso i seguenti canali:

telefonando ai numeri:

347.1704262 Viviana

348.9293137 Michela

Oppure inviando una richiesta  all’ indirizzo e-mail:

siciliadalvivo@gmail.com

Scheda di sintesi:

  • Quando: da metà gennaio a metà maggio 2019
  • Frequenza: 2 incontri a settimana ognuno della durata di 1 ora e mezza,- il lunedì ed il giovedì 19.00 – 20.30
  • Dove: Circolo delle Lucertole, via Umberto I, 399 Barcellona P.G.
  • Fasce di età a cui è diretto: dai 18 anni in su
  • Numero minimo di adesioni per l’ attivazione del laboratorio: 8
  • Numero massimo dei partecipanti ad ogni classe: 15
  • Per info: 347.1704262 – 348.9293137

Far pervenire le proprie richieste di prenotazione alla giornata di presentazione e prova entro il giorno mercoledì 9 gennaio 2019.